mercoledì 7 novembre 2012

Pollo all’ananas


pollo-all-ananas-cooking-dona
Il pollo all'ananas è un piatto molto apprezzato più nelle cucine orientali, in particolare la cucina cinese, più che nella cucina italiane. L'accostamento frutta e carne, non è amato da molte persone. Sebbene i due sapori del pollo e dell'ananas si abbinano perfettamente, creando un sapore agrodolce che unisce il gusto orientale a quello esotico. Come se non bastasse la preparazione di questo piatto risulta molto semplice e rapida.
Il pollo all'ananas è sicuramente uno dei miei indiscussi cavalli di battaglia, una pietanza più che collaudata, sono davvero tantissimi anni che preparo questo piatto, difatti è uno dei primi piatti che ho imparato a cucinare. Quando lo presento ha sempre lo stesso grande successo con grandi e piccini.
Il pollo all'ananas, seguendo la mia ricetta ha sempre lo stesso sapore, per questo nei miei menù è una costante che non ha deluso né me né i miei ospiti.

Lista della spesa

  • 1 petto di pollo
  • 1 confezione di ananas in scatola al naturale
  • Una noce di burro o margarina - io uso il burro chiarificato
  • Farina quella che preferite tipo 0, farina di semola o farina di riso q. b.
  • Sale e pepe
  • 1 bustina grande per congelare gli alimenti

Potete anche utilizzare l’ananas con sciroppo, il piatto risulterà ancora più buono anche se risulta molto più calorico.
Per infarinare nel modo migliore il pollo senza sprechi e senza sporcare, tagliare il petto di pollo a bocconcini, metterlo nella bustina per alimenti assieme alla farina chiuderla ed agitare. In questo modo “impanerete” il pollo in modo uniforme. Quest'idea secondo me geniale è di mia mamma sono anni che utilizziamo questa tecnica con piena soddisfazione

Cuciniamo

  1. Tagliare il petto di pollo, tagliarlo in piccoli bocconcini ed infarinarlo, versandolo nella bustina per alimenti.
  2. Fare sciogliere in una padella antiaderente il burro salate e pepate il burro.
  3. Versate il pollo e mescolate bene in modo da salare e pepare tutti i bocconcini di carne.
  4. Nel frattempo tagliare le fettine di ananas a cubetti, io in genere lascio nella scatola 3 fette.
  5. Quando il pollo è quasi cotto versare l’ananas e mescolare.
  6. In ultimo aggiungere il succo, lasciando nella scatola il succo che serve per ricoprire le fette di ananas.
  7. Mantecare finché si ottiene una salsina caramellata.
  8. Servire caldo

Buon Appetito !!

23 commenti:

  1. questo mi manca con l'ananas...non avevo mai pensato ad un secondo di carne...e me lo salvo!
    grazie anche x il trucchetto furbissimo!

    RispondiElimina
  2. Il pollo all'ananas è tra le cose più buone e fresche che si possano desiderare.. se contiamo anche la cremosità, allora è paradisiaco! Complimenti, amica! Io l'adoro!! Un abbraccio forte e buongiornoo!

    RispondiElimina
  3. Adoro il pollo all'ananas, è una ricetta fantastica, complimenti!
    Baci e buona giornata!

    RispondiElimina
  4. Una ricetta veloce, carina e di sicuro effetto...brava!

    RispondiElimina
  5. Che buono, è uno dei miei preferiti quando vado dal cinese a mangiare! E questo è perfetto :-) bello il metodo bustina, ringrazia tua mamma per questo consiglio, ehhh le mamme sanno tutto, sono le migliori!

    RispondiElimina
  6. oggi andiamo sull'orientaleggiante....io adoro la cucina etnica ed il tuo pollo mi piace tantissimo mia cara!
    bacioni e felice giornata!

    RispondiElimina
  7. mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm io lo adoro adesso ho anche la ricetta,wow!!Complimenti per il blog ...Mi chiamo Alessandra,se ti va unisciti anche tu al mio blog,Grazie.

    RispondiElimina
  8. E' una vita che lo voglio fare... Mi piace da morire... Grazie per il trucchetto dell'infarinamento! Un bascio,

    RispondiElimina
  9. Ma...vedo ora questa ricetta e mi sa che prima della partenza per Shanghai lo provo questo pollo..chissà che al mio ritorno non potrò stupirti con qualche patto forte anche io!!

    RispondiElimina
  10. Ciao compliementi per il tuo blog è bellissimo mi sono iscritta se ti va passa anche da me http://nailartpassopasso.blogspot.it/
    a presto ciao

    RispondiElimina
  11. Che buono!!!! Da provare assolutamente!!! Grazie!
    E' molto bello il tuo blog, complimenti e un saluto da Pisa!
    klaritabijoux.blogspot.it

    RispondiElimina
  12. mmm.. mi piace tanto la cucina cinese e questo tuo pollo mi invoglia un sacco! Cucino il pollo in tanti modi ma così non l'ho mai fatto. Voglio provarci!

    RispondiElimina
  13. Non l ho mai mangiato mi credi?! È allora prima o poi devo provare a farlo!!!
    Baci

    RispondiElimina
  14. bellissimo blog... complimenti ti seguirò, spero che anche tu seguirai i miei blog agli inizi...
    http://scrivimidamore.blogspot.it/
    http://ragazzocomune.blogspot.it/

    RispondiElimina
  15. ricettina molto curiosa e dai sapori interessanti. ciao e buon week end

    RispondiElimina
  16. Mi sono aggiunta ai tuoi lettori, che meraviglia il tuo blog! Buona domenica!

    RispondiElimina
  17. mai provato ma mi stuzzica proprio l'appetito, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  18. Anch'io non ho mai provato querst'abbinamento ma ho tutta l'intenzione di rimediare!!! complimenti!! Da oggi ti seguo molto volentieri!!

    RispondiElimina
  19. Mai assaggiato, eppure mi piacciono sia il pollo che l'ananas, devo assolutamente assaggiare visto anche il tuo entusiasmo! Grazie per la ricetta

    RispondiElimina
  20. Buono!!! Anche se non rientra in pieno nella raccolta (perchè non deriva proprio da un viaggio che hai fatto...)la inserisco, è sempre bello scoprire pietanze nuove!!! Grazie
    PS: appena puoi aggiungeresti il banner della raccolta tra i tuoi contest attivi? Grazie mille.. più siamo meglio è!!!

    RispondiElimina
  21. No, va be' dai...ma è una ricetta fantastica! Appena la provo ti dico! :D

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Gli ultimi Appunti di cucina